La storia della dimora

Il Bed and Breakfast La Contea vi dà l’opportunità di vivere in una suggestiva dimora storica, godendo di un’autentica ospitalità familiare.

La casa-torre fu eretta nel XVI secolo dalla nobile famiglia Anastagi, con funzioni di controllo ed organizzazione del territorio. Lo stemma cinquecentesco della famiglia, con mezzaluna e rosa, campeggia ancora sulla facciata dell’edificio.

Al principio del XVIII secolo la proprietà entrò a far parte dei possedimenti dell’ordine monastico di San Filippo Neri, che ne ebbe cura fino alle alienazioni napoleoniche. I proprietari ottocenteschi, la famiglia Valigi, diedero alla struttura l’aspetto attuale di fattoria, costruendo le grandi stalle ed utilizzando la sommità della torre per l’allevamento dei colombi. Nella prima metà del XX secolo fu infine fatta edificare l’adiacente dependance, originariamente adibita ad essiccatoio del tabacco.

La famiglia Ranucci, impegnata da più di un ventennio nel restauro della dimora, offre la possibilità, dall’ottobre 2006, di fruire di parte della residenza storica, alloggiando al B&B La Contea.

L’ampio parco, che alterna aree di luminoso prato ad ombrosi boschi di querce secolari, conserva ancora la sua vocazione produttiva ed ospita varietà locali di alberi da frutto quali cotogne, ciliegie, visciole, pere, mele, albicocche, susine, noci e melograni. Alle molte varietà di frutta si aggiunge la raccolta di ciò che il parco offre spontaneamente: tartufi (tuber aestivum),  funghi (boleti, finferli, prataioli, spugnole, vescie, etc..) asparagi ed erbe di campo.

 

Il territorio

Dal B&B si possono raggiungere in pochi minuti le mete turistiche più vicine, come Perugia, il Lago Trasimeno ed Assisi. La struttura è posizionata in una località strategica, al centro della regione, e consente collegamenti veloci sia con le città d’arte - come Todi, Bevagna, Gubbio, Orvieto, Spoleto - che con le mete naturalistiche - come la Valnerina, la Cascata delle Marmore, il parco fluviale del Tevere.

Nelle immediate vicinanze è possibile programmare visite al borgo medievale di Corciano, al Museo Storico della Perugina, ai castelli di San Mariano, Solomeo, Pieve del Vescovo, Mantignana, Castelvieto ed alla necropoli etrusca di Strozzacapponi.

 

I servizi

Le spaziose camere, dotate di bagno privato e TV, propongono un arredamento in sintonia con l’architettura della casa ed offrono suggestive vedute del parco e del campo da golf che costeggia la proprietà. Il Golf Club Perugia è raggiungibile anche con un percorso pedonale/ciclabile.

L’abbondante colazione è servita con particolare attenzione alla scelta dei prodotti e viene gustata nella suggestiva sala della torre, o nel salone con volte a crociera risalente al 1872. Particolare riguardo è riservato alle richieste ed alle esigenze di ciascun ospite.

Altri servizi disponibili su richiesta presso il B&B o i nostri partner:

Casella di testo: COME RAGGIUNGERCI
Casella di testo: TARIFFE E CONTATTI
Casella di testo: PHOTO GALLERY
Casella di testo: CONVENZIONI E LINKS

· guida turistica

· baby sitting

· degustazione vini

· prenotazione taxi

· navetta aeroportuale

· servizio lavanderia

· postazione internet

· servizio stireria

· connessione WiFi

· servizio sveglia